Parrocchia La Visitazione

Piazza del Monastero 14

10146 TORINO TO





All'interno di questo spazio si trovano alcune riflessioni del parroco P. Heliodoro Santiago alla comunità.
Archivio riflessioni:
Venerdì 27 marzo 2020
Giovedì 26 marzo 2020
Mercoledì 25 marzo 2020
Martedì 24 marzo 2020
Lunedì 23 marzo 2020
Sabato 21 marzo 2020

Riflessione di Martedì 24 marzo 2020

Buona giornata, l’acqua sappiamo è un’elemento imprescindibile per la vita. E’ anche un’elemento molto presente nella Bibbia e nella storia della salvezza, già dalla prima pagina del libro della Genesi è presente, ricordiamo il diluvio, il passaggio del mar Rosso, ecc. Un esercizio che potete fare oggi è ricordare e andare a leggere i passaggi dove l’acqua è un’elemento importante che ci rivela qualcosa. Anche nel Vangelo di Giovanni l’acqua ha una sua importanza, dal primo segno dove Gesù cambia l’acqua in vino alla croce dove uno dei soldati gli colpì il fianco, e subito uscì sangue e acqua.
Il profeta Ezechiele ci narra la visione del torrente d’acqua che usciva del tempio, acqua che risana, da vita e fa rivivere. Ci ricordiamo del nostro battesimo.
Nel Vangelo Gesù incontra un uomo culla barella nella piscina di Betzatà che aspettava da trentotto anni ad arrivare per primo all’acqua quando si agitava. E allora Gesù lo guarì, la sua parola: “Alzati, prendi la tua barella e cammina”, è più forte dell’acqua della piscina.
Anche noi rigenerati nell’acqua del battesimo cresciamo nella fede e nella vita cristiana attraverso l’ascolto della Parola.
Buon martedì a tutti voi con la nostra benedizione!
P. Heliodoro Santiago, m.s.