Venerdì 27 marzo 2020
Sabato 21 marzo 2020

Riflessione di Sabato 21 marzo 2020

Buon giorno, se ieri la parola chiave era amare, oggi possiamo prendere come parola chiave “conoscere”, che ha la stessa radice linguistica di amare.
“Affrettiamoci a conoscere il Signore”, ci invita il profeta Osea nella prima lettura che finisce con queste parole: “poiché voglio l’amore e non il sacrificio, la conoscenza di Dio più degli olocausti”.
Siamo quindi invitati a conoscere il Signore, nostro Dio. Per farlo dobbiamo vivere la virtù dell’umiltà che Gesù ci propone nel Vangelo di quest’oggi con la parabola del fariseo e del pubblicano che salgono al tempio a pregare.
L’umiltà e il primo gradino dell’ascensione verso Dio, perché più si è privi di umiltà, meno si è capaci di amare. Ora, si comincia a scoprire Dio, a conoscerlo, imparando ad amare. Più diventiamo consapevoli della nostra povertà, più scopriamo lo splendore di Dio, e più ci avviciniamo a Lui.
In comunione di preghiera, buona giornata a tutti voi!